La leggerezza
La trasparenza quasi sospesa dell’acquerello annuncia la leggerezza. Ma l’inatteso materializzarsi
di levità diafane - trattenute da mobili acque dipinte - su supporti cartacei, frequentemente corposi,
rivela la sua consistenza.
La rapidità
Il turbinio di sfumature che irradia, la rigorosa immediatezza della sua esecuzione, riportano alla
rapidità.
La visibilità
Nell’incantato affiorare delle tinte dall’acqua (o dell’acqua) appare, spesso solo susurrata, la
visibilità.
La molteplicità
Dai limpidi e variegati chiarori - sovente in altre tecniche trattenuti - si affaccia la molteplicità di
forme e di colori bagnati dalla mutevolezza della luce o spontaneamente caleidoscopici.
L’esattezza
Un rigore senza titubanze, non di rado congiunge immagine e sostanza. Con esattezza.
Tecnica pittorica
“I disegni, le incisioni, i pastelli, gli stessi fragili frammenti dei collages, lasciano
progressivamente il posto all’acquerello”
Graziano Tognini
© Franca Vanotti 2012